Abete

L’abete è un legno leggero, con durame non differenziato, biancastro o grigiastro chiaro, con venature e anelli annuali ben distinguibili.

Nella parte basale dei fusti può essere presente una zona centrale più scura nota come cuore bagnato, nei tronchi affetti da questa patologia è caratteristico l’odore sgradevole del legno.

Tessitura media e fibratura solitamente dritta.

Proprietà tecnologiche

L’abete è caratterizzato da un legno tenero, mediamente resistente a flessione e rigido, presenta ritiri e nervosità di bassa entità, ma che diventano evidenti in presenza di legno di reazione, La qualità del legno di questa specie è molto variabile a seconda delle zone di provenienza e dei difetti l’assortimento presenta; un primo parametro per valutarla è l’ampiezza degli anelli (ben visibile nella sezione trasversale) che devono essere sottili e regolari.

Impiego

Tavolame e travi per l’edilizia, mobili andanti, lavori di falegnameria, rivestimenti interni, serramenti, materiali per pannelli di fibre e di particelle, lana di legno. Il legno proveniente da rare piante con particolare caratteristiche è utilizzato per parti di violini e altri strumenti ad arco o parti di pianoforti(legno di risonanza o legno con indentature)

Difetti caratteristici

Poco durevole; Collasso e fessurazione alveolare a causa di strati minerali e punti di maggior umidità. Tende a macchiarsi durante l’essiccazione.

Dettagli tecnici dell’abete

Famiglia Resinosi Europei
Nome scentifico Abies, Picea, Picea Excelsia
Altre denominazioni Abete comune, Avez(I), Pez(I)
Provenienza Geografica Boschi misti di conifere o conifere e latifoglie della fascia montana alpina e appenninica corrispondente al Fagetum e al Picetum caldo dell’europa settentrionale
Peso Specifico Medio fresco  450 kg/m3 essiccato 860kg/m3
Segagione facile
Essiccazione rapida con rischio di fessure e spaccature
Piallatura senza difficoltà
Incollatura Buona
Inchiodatura e avvitamento tende a creparsi

Ti potrebbe interessare