Faggio

Il Faggio è un legno pesante, non differenziato, di colore roseo e con raggi ben visibili in tutte le sezioni e di aspetto caratteristico. La tessitura è fine e la fibratura generalmente dritta.

Talvolta la parte centrale dei fusti presenta una zona più scura nota come ‘cuore rosso’; si tratta di falso durame.

Proprietà tecnologiche

Il Faggio è caratterizzato da un legno semiduro, molto resistente a flessione e rigido. Questo legno è caratterizzato da forti ritiri e da bassa stabilità dimensionale.

Tutte le lavorazioni si eseguono con facilità, comprese tranciatura e sfogliatura. Viene spesso sottoposto al trattamento di vaporizzazione, dal quale si ottiene quello che viene commercialmente definito “Faggio vaporizzato” che presenta il caratteristico colore roseo omogeneo.

Non è un legno durabile ai funghi e non è resistente agli attacchi da insetti, ma è facilmente permeabile ai trattamenti preservanti.

Impiego

Il faggio è il classico legno da falegnameria, impiegato per la produzione di mobili, oggetti di artigianato, minuteria casalinga, manici per pennelli, calci di fucile, liste da pavimenti, attrezzi sportivi e agricoli. Mobilia solida e laminata. Compensati, truciolati, MDF; strumenti musicali; tipico l’impiego in pezzi curvati a vapore (metodoThonet). Particolarmente apprezzato per le sue proprietà meccaniche il multistrato di questa specie legnosa.

Difetti caratteristici

Fibratura elicoidale; tensioni interne, tendenza a fendersi e deformarsi. Falso cuore rosso dovuto ad attacchi cromogeni.

Dettagli tecnici del faggio

Famiglia Latifoglie Europee
Nome scentifico Fagus sy/vatica L.
Altre denominazioni Buche (D); Haya (E); Hetre (F); Beech (GB)
Provenienza Geografica Molto diffuso sulle Alpi e sull’Appennino e nell’Europa centrale in boschi puri o misti della zona montana. Elevata l’importazione dai paesi baltici e dell’est
Peso Specifico Medio Fresco 1050 kg/m3
Essiccato 730 kg/m3
Segagione Facile
Essiccazione Facile
Piallatura lenta per la tendenza a deformare
Incollatura Facile
Inchiodatura e avvitamento Facile

Ti potrebbe interessare