Frassino thermo

Il frassino thermo è un legno pesante, indifferenziato, di colore leggermente giallognolo. Talvolta la parte interna dei fusti si presenta di colore scuro (falso durame), questa colorazione anomala è considerata un difetto, ma in alcuni casi viene apprezzata perché l’apparenza del legno è simile a quella dell’Olivo (il Frassino in questo caso è noto commercialmente come “Frassino olivato”).

Le venature sono ben evidenti in quanto i vasi primaverili sono ben visibili a occhio nudo: la tessitura è grossolana e la fibratura generalmente diritta, anche se si possono avere dei tronchi con fibratura ondulata.

Proprietà tecnologiche

Il frassino thermo è caratterizzato da un legno semiduro, con ritiri di media entità, molto resistente a flessione e mediamente rigido.

Si lavora con facilità, viene spesso destinato anche alla tranciatura. Caratteristico l’impiego in pezzi massicci curvati a vapore.

Non è un legno naturalmente durabile ai funghi e non è resistente agli attacchi da insetti, tuttavia può essere impregnato con preservanti

Impiego

Il legno di Frassino è particolarmente utilizzato per prodotti che devono resistere a sollecitazioni meccaniche e in particolare a flessione e a curvatura. Un tempo veniva utilizzato soprattutto per la produzione di sci, slitte, racchette da tennis, mazze, remi, manici, pezzi da carrozziere.

Attualmente utilizzato soprattutto per mobili e arredamento anche di pregio, oggetti di arredamento e d’artigianato, pavimenti, scale e cofani mortuari. Caratteristico l’impiego del “Frassino olivato” per la realizzazione dei battiscopa di accompagnamento alle pavimentazioni in Ulivo.

Difetti caratteristici

Tensioni interne, spesso la zona centrale del tronco ha un colore olivaceo, nodi a occhio di pernice.

Dettagli tecnici del frassino thermo

Famiglia Latifoglie Europee
Nome scentifico Fraxinus excelsior
Altre denominazioni Frassino maggiore (I); Frene (F); Asch (GB), Esche (D); Fresno (E)
Provenienza Geografica Boschi di latifoglie miste collinari e montane dell’Europa centrale e meridionale. Frequente anche nelle alberature ornamentali
Peso Specifico Medio Fresco 960 kg/m3
Essiccato 720 kg/m3
Segagione Facile
Essiccazione Facile, qualche rischio di deformazione
Piallatura Facile
Incollatura Facile
Inchiodatura e avvitamento Meglio con preparazione preventiva delle sedi
THERMO TRATTAMENTO Trattamento termico ad alta temperatura (eseguito a temperature tra i 170 e i 250° C) il colore del legno diviene palesemente più scuro. I livelli di equilibrio dell’umidità e il rigonfiamento del legno diminuiscono, riducendo le proprietà meccaniche del legno stesso, ma accrescendo la resistenza contro gli attacchi fungini. Tanto più intenso è il trattamento, tanto più scuro diverrà il legno

Ti potrebbe interessare