Il pavimento in legno si può posare in tanti modi ed è necessario tenere conto del gusto personale, delle finalità e degli stili di arredo previsti. Ma non solo, sono da valutare infatti anche eventuali vincoli che potremmo trovare nell’ambiente di posa del pavimento.
Per capire quale sia quello che si adatta meglio alle vostre necessità illustriamo le combinazioni di posa possibili per il parquet delle vostre stanze.
CASSERO IRREGOLARE
Il cassero irregolare, detto anche posa a correre, è il tipo di posa più in uso e si può effettuare sia con pavimenti massicci che prefiniti, con o senza incastro, anche di grande formato.
Adatta a qualsiasi tipo di ambiente e stile d’arredo, vede i singoli elementi, anche di differente estensione, disposti nel senso della lunghezza, in modo che le giunzioni di testa risultino irregolari e variate l’una rispetto all’altra.
La posa a cassero irregolare può essere dritta, con i pezzi paralleli al muro, oppure diagonale, con i pezzi inclinato di 45° o 30° rispetto alle pareti. La posa in diagonale può aiutare a correggere ambienti con muri irregolari o con forti fuori squadra.
CASSERO REGOLARE
La posa del parquet a cassero regolare consente di disegnare geometrie molto regolari e moderne ed è adatta per pavimenti sia massicci che prefiniti, con o senza incastro, anche in grande formato.
Ha un’ottima resa estetica, soprattutto quando il legno presenta pochi nodi e si scelgono lavorazioni poco rustiche. Le assi hanno tutte la stessa lunghezza e larghezza e solitamente vengono disposte nel senso della lunghezza così che tutti gli incastri di testa corrispondano, in modo che le giunzioni di testa vengano a trovarsi nella stessa mezzeria o comunque in posizione costante rispetto a ciascuna lista della fila precedente.
La posa a cassero regolare si può effettuare oltre che dritta anche diagonale, in questo caso può aiutare a correggere ambienti con muri irregolari o conforti fuori squadra.
SPINA DI PESCE ALL’ITALIANA 90°
Il disegno di posa a spina di pesce all’italiana è un disegno molto classico, che veniva usata nei palazzetti italiani signorili degli anni ’30 fino ai primi anni ’70.
Adatta ad un ambiente classico e raffinato, per valorizzare il locale di questo tipo di posa bisogna direzionare il senso del disegno dall’entrata verso la parete di fondo. I singoli elementi, con larghezza e lunghezza costanti, vengono disposti perpendicolarmente tra loro con un angolo di 90°
L’effetto della posa a spina di pesce all’italiana è consigliato anche per far percepire più grandi ambienti di dimensioni ridotte in quanto impedisce una perfetta percezione dello spazio e delle dimensioni degli ambienti in cui ci si trova.
SPINA UNGHERESE 45°
La posa a spina di pesce ungherese è molto simile alla spina italiana classica ma gli elementi che la compongono hanno i lati corti tagliati a 45° rispetto ai lati lunghi.
Detta anche posa “a punto d’Ungheria” era ampiamente diffusa tra le prestigiose dimore nobili e borghesi dell’Europa del XVII e XIX secolo.
Questo tipo di disegno è consigliato per valorizzare legni rustici, lavorati, sbiancati, grigi e naturalizzati: il risultato sarà un ambiente dal fascino contemporaneo ma con un ricordo degli antichi pavimenti.
Solitamente infatti caratterizza ambienti di particolare pregio: non a caso la troviamo installata nella Reggia di Versailles. E’ uno schema di posa che è tornato, negli ultimi anni, protagonista nel mondo dei pavimenti in legno.
POSA ALLA FRANCESE MULTILARGHEZZA
La posa alla francese multilarghezza è una posa posa dritta a cassero irregolare, la sua peculiarità è di usare larghezze e lunghezze degli elementi diverse.
Realizzata con elementi in grandi dimensioni, con scelta rustica e molto lavorata, dona il suo massimo splendore rendendo l’ambiente unico e molto accogliente.
POSA A BINARIO
La posa è binario è una scelta molto particolari che si adatta in modo perfetto in ambienti moderni ed originali.
Si può realizzare con pavimenti massicci o prefiniti, dona con formati grandi e con selezione di tavole poco ondate e poco lavorate.
Le tavole formano una specie di binario ferroviario: una fila di tavole parallele disposte in orizzontale, ed, alle loro estremità, una fila di tavole in verticale.
I QUADRATI
Il parquet a quadri è caratterizzato da singole tessere di dimensione quadrata che accostate tra loro regalano un disegno unico e particolare.
Adatta per un ambiente raffinato ed originale, i quadri di parquet sono composti da piccoli tasselli in legno le cui combinazioni di forme ed essenze possono essere infinite, assemblati tra loro per comporre un disegno. Dopo la posa la stessa geometria si ripeterà su tutto il pavimento con un effetto ottico particolarmente piacevole.
Eseguita dritta o in diagonale, tale posa non si adatta a eventuali fuori squadra dei muri. Può essere abbinata a fascia e bindello.
POSA CON FISSAGGIO A VITI
La posa con fissaggio a viti è la classica posa usata da sempre e adatta a qualsiasi tipo di pavimento.
Risulta veloce ed economica: infatti il listone non avrà bisogno di lavorazioni precedenti all’installazione ma solo di una semplice preforatura per facilitare l’inserimento delle viti.
A livello estetico ovviamente le viti e relativi fori resteranno visibili, anche se in commercio esistono viti di diversi colori per mimetizzarle con il pavimento.
POSA CON CLIP
La posa con fissaggio con le clip è scelta quando vogliamo ottenere una resa estetica pulita, grazie al fatto che le clip posizionate sotto ai listoni non sono visibili all’occhio.
In questo caso è necessaria una fresatura del listone prima dell’installazione per permettere l’incastro delle clip.