Acero

L’acero è un legno pesante, non differenziato, di colore biancastro o roseo-biancastro. Talvolta il legno appare ingrigito. Le superfici appaiono sericee, lucide le superfici radiali per presenza di specchiature. La tessitura è fine, la fibratura solitamente dritta, in alcuni alberi ondulata alla base del fusto.

Proprietà tecnologiche

L’abete è caratterizzato da un legno semiduro, molto resistente a flessione e cedevole. Non è durabile a funghi e non resistente a insetti xilofagi, ma è facilmente impregnabile con preservanti. Tutte le lavorazioni si eseguono agevolmente e i trattamenti di tinteggiatura e verniciatura portano a buoni risultati. Se il legno appare grigio può essere sbiancato.

Impiego

Mobili e falegnameria interna; serramenti e rivestimenti, porte, finestre, parquet; impiallacciature decorative; giocattoli, utensili da cucina (cucchiai, taglieri, ecc.); lavori da intaglio, tornitura e sculture.

Difetti caratteristici

Poco durevole; collasso e fessurazione alveolare a causa di strati minerali e punti di maggior umidità.
Tende a macchiarsi durante l’essiccazione.

Dettagli tecnici dell’abete

Famiglia Latifoglie Europee
Nome scentifico Acer Campestre
Altre denominazioni Albero da vite, Chioppo, Loppo, Oppio, Testucchio (I)
Provenienza Geografica Boschi di latifoglie miste dalla pianura alla media montagna dell’Italia e di tutta l’Europa centro meridionale
Peso Specifico Medio Fresco 820 kg/m3
Essiccato 660 kg/m3
Facile
Essiccazione Facile, da medio a rapido
Piallatura Senza problemi
Incollatura Facile
Inchiodatura e avvitamento Facile

Ti potrebbe interessare